SHIATSU A ROMA

trattamenti Shiatsu Roma

Trattamenti Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che ha origini nella cultura orientale, in cui è parte integrante delle tecniche di massaggio tradizionali. Inoltre, la sua concezione energetica è alla base della Medicina Tradizionale Cinese. Il concetto fondamentale dello Shiatsu è il KI, ovvero l’energia vitale, che rappresenta il principio base unitario di tutti i fenomeni naturali, compreso l’Essere Umano.
Una seduta Shiatsu si può definire come un’esperienza unica che coinvolge innumerevoli aspetti corporei: fisico, emozionale, energetico e spirituale. Agisce sull’Energia Vitale dell’Uomo, favorendone il libero fluire e creando le condizioni affinché l’individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno. Non si rivolge, quindi, né al “sintomo” né alla “malattia”, bensì all’essere umano nella sua unità: Corpo, Mente e Spirito. Lo Shiatsu non è una terapia, non è necessario “essere malati” per farvi ricorso e non si sostituisce in alcun modo ad un normale trattamento medico, ma lavora in accordo con qualsiasi alto percorso terapeutico.

Come si svolge un trattamento Shiatsu

Il trattamento Shiatsu deve essere effettuato in un ambiente tranquillo. Si viene fatti distendere su un futon poggiato a terra, vestiti possibilmente con abiti leggeri. L’operatore chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla condizione del ricevente e comincia il suo silenzioso lavoro manuale, durante il quale si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione. Vengono trattate tutte le parti del corpo: dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa. Nel farlo, si seguono i Percorsi Energetici portandovi delle pressioni dolci ma profonde.

L’Operatore Shiatsu si avvale unicamente delle sue mani, dei pollici, dei gomiti ed in alcuni casi anche delle ginocchia, effettuando pressioni perpendicolari e costanti. Le pressioni possono essere adattate ad ogni condizione del ricevente ed è per questo che lo Shiatsu è indicato per tutte le persone: adulti, anziani ed anche bambini.

Una seduta di Shiatsu in Altermedica a Roma dura circa 50 min.

Shiatsu Roma

  I benefici dello Shiatsu

  rilassare il sistema nervoso;

  diminuire stress e tensione;

  stimolare il sistema ormonale ed immunitario;

  riequilibrare lo stato emotivo e psicologico;

  regolarizzare il metabolismo;

  mitigare l’entità dei disturbi mestruali;

  calmare il mal di schiena e i dolori al collo, alla spalla e agli arti;

  potenziare le capacità motorie;

  migliorare la qualità del sonno;

  contrastare emicranie e cefalee;

  allentare tensioni e contratture;

  migliorare il portamento e la postura.