Dove siamo
Via A.Meldola, 102 · Roma
Chiamaci
+39 06 86.97.18.12
Scrivici
info@altermedica.it
Orari Segreteria
Lun - Ven: 16.00 - 18.30

Altermedica ShiatsuAltermedica Shiatsu Massaggio Piede

Lo Shiatsu

Lo Shiatsu si è sviluppato nel XX secolo in Giappone da forme manuali tradizionali e metodi di trattamento moderni di provenienza occidentale. La vera radice dello Shiatsu, si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente, perché lo Shiatsu stimola la capacità di auto-guarigione.
Shi significa "dita" e atsu significa "pressione". La tecnica consiste in un trattamento manuale mediante pressioni "perpendicolari, costanti e mantenute" nel punto di contatto e manovre eseguite sul corpo del ricevente con pollici, mani e occasionalmente con gomiti e ginocchia, usando solo il peso del corpo rilassato. In Italia viene praticato con ottimi risultati da oltre 20 anni in strutture sanitarie quali ospedali, case di cura, centri psichiatrici, comunità di recupero.

Lo Zen Shiatsu, in particolare, è adatto ad ogni età e per ogni condizione (neonati, bambini, donne in gravidanza, puerpere, anziani, ecc..), è molto dolce, mai invasivo, né doloroso e si prende cura della persona in maniera gentile e profonda. Lo Shiatsu è praticato tradizionalmente a corpo vestito, il ricevente è disteso sopra un futon (materasso orientale sottile) posto al suolo (in caso di difficoltà a distendersi, una possibilità alternativa è data dalla posizione seduta) e il praticante è inginocchiato al suo fianco.

Benefici

Lo Shiatsu rappresenta uno strumento molto speciale, per sostenere la vita così come è e come si mostra a noi, senza giudizio, nel rispetto dei riceventi, della loro libertà di scelta, delle loro possibilità, dei loro tempi, per questo possiamo affermare che è una disciplina di sostegno alla vita, che sostiene ma senza forzare o costringere, che lascia spazio e allo stesso tempo offre incredibili possibilità di cambiamento, di sviluppo, di guarigione nel più ampio significato che possiamo dare a questa parola.

Lo Shiatsu non è una terapia, non è necessario “essere malati” per farvi ricorso e non si sostituisce in alcun modo ad un normale trattamento medico, lavora sulla persona nella sua globalità, non sul sintomo, in accordo con qualsiasi altro percorso terapeutico, aiuta il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico e determina un aumento del benessere contribuendo a:

• rilassare il sistema nervoso;
• diminuire lo stress e la tensione;
• stimolare il sistema ormonale ed immunitario;
• riequilibrare la situazione emotiva e psicologica;
• regolarizzare il metabolismo;
• mitigare l’entità dei disturbi mestruali;
• favorire la gravidanza;
• calmare il mal di schiena, di collo, di spalla e degli arti;
• potenziare le capacità motorie;
• alleviare le conseguenze di traumi di varia natura;
• contrastare efficacemente emicranie e cefalee;
• far scomparire tensioni e contratture;
• migliorare il portamento e la postura;
• stimolare la forza vitale del ricevente;
• ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

La seduta ha la durata di 1 ora. Si raccomanda un abbigliamento comodo costituito da pantaloni tipo tuta o leggins, maglia a maniche lunghe o corte a seconda della stagione e calzini. In caso di gravidanza, si fa presente che il trattamento non è indicato prima del compimento del terzo mese di gestazione.

Cristina Sarno

Una passione per "la cura dell'altro" fin da piccola, quella che ad un certo punto, mi fece pensare di intraprendere gli studi per diventare medico, ripiegando, poi, per motivi familiari, su un corso di tipo tecnico presso la facoltà di Medicina di Firenze. Una continua ricerca nell'ambito del benessere, di ciò che fa stare bene, che può aiutare, sostenere, spaziando dall'alimentazione, come ad esempio il metodo della dott.ssa Kousmine, alla fitoterapia, omeopatia, allo studio delle 5 leggi biologiche, al 2° livello di Reiki. 

Ho iniziato a studiare lo Shiatsu nel 2014. Frequento l'ultimo anno presso l'Istituto Europeo di Shiatsu di Roma, in cui il corso di studi, adottato in tutte le sue 13 sedi europee, è accreditato e conforme agli standard richiesti dalla FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). È stato subito amore. Una disciplina meravigliosa, un'arte millenaria che si prende cura della persona in modo gentile e profondo, secondo l'unità di mente, corpo e spirito e secondo lo stile del M° Shizuto Masunaga, colui che ha elaborato una teoria dello Shiatsu legata allo studio dei meridiani estesi, delle loro funzioni, del taoismo e del buddismo zen.

Lo Shiatsu rappresenta la conferma, anzi una delle conferme, che il cammino è quello giusto, perché adesso finalmente “risuona” con ciò che sento di essere e mi permette di ampliare doti come la sensibilità, l'empatia, la connessione con l'altro, l'ascolto. Se c'è una cosa che ho imparato, è che questa arte ci aiuta a scoprire chi siamo, ci mette in contatto con la parte più profonda di noi, ma anche quella più vera, quella che non mente, che rende coscienti di se stessi, ti mostra chi sei veramente e non puoi più far finta di non saperlo, non puoi più tornare indietro.

Pin It on Pinterest