Dove siamo
Via A.Meldola, 102 Sc. S · Roma
Chiamaci
+39 06 86.97.18.12
Scrivici
contact@altermedica.it
Orari Segreteria
Lun - Ven: 16.00 - 18.30

Psicoterapeuta Roma Altermedica

Psicoterapia

Psicoterapia, un aiuto concreto

Cos’è (davvero) la psicoterapia? Può sembrare una domanda banale ma in realtà è il frutto naturale di un atteggiamento sociale piuttosto diffuso, che guarda ancora allo psicoterapeuta con una certa diffidenza. Per qualcuno è ancora “il dottore dei matti”. Ovviamente non è così, sia perché il termine “matto” è assolutamente fuorviante e offensivo, sia perché, in realtà, lo psicoterapeuta non si limita a “curare” una patologia, ma aiuta il paziente a vivere meglio, in maniera più soddisfacente e piena.

Lo psicoterapeuta è, in primo luogo, un medico o uno psicologo, in possesso di una specifica specializzazione. Quindi un professionista di alto livello, con competenze molto approfondite. Il suo intervento si rende necessario quando una persona diventa consapevole di avere un “blocco emotivo”, cioè una condizione esistenziale che gli impedisce di vivere al meglio e liberare il suo potenziale.

Le tecniche con cui lo psicoterapeuta affronta il disagio espresso dal suo paziente possono essere diverse e rispondono al tipo di approccio scientifico scelto. Esistono, infatti, diverse scuole di pensiero in psicoterapia, e differenti modalità di intervento. La finalità, però, è unica, far uscire la persona dalla trappola emotiva in cui è caduta.

Psiche e postura

La postura che si assume normalmente nella vita di tutti i giorni è strettamente connessa alle condizioni della psiche. Mente e postura si influenzano a vicenda. Ci sono molteplici fattori emotivi e psicologici, infatti, che possono causare squilibri posturali e alterazioni del tono muscolare. Viceversa, un atteggiamento posturale sbagliato può generare effetti negativi di natura psicologica, incidendo su aspetti come la memoria, la capacità di prendere decisioni, la soglia del dolore.

Uno degli elementi corporei che più paga la presenza di difficoltà psichiche è, senza dubbio, la colonna vertebrale. Non è raro, quindi, che i mal di schiena abbiano una radice psicosomatica. In questi casi, come in tutti quelli di conclamata connessione tra problemi di postura e psicologici, è opportuno intervenire con tecniche precise, sia corporee che mentali.

Share This