Dove siamo
Via A.Meldola, 102 Sc. S · Roma
Chiamaci
+39 06 86.97.18.12
Scrivici
contact@altermedica.it
Orari Segreteria
Lun - Ven: 16.00 - 18.30

PosturologiaBaropodometrico

La Posturologia clinica

Cosa fa e cosa cura il posturologo

La posturologia è la scienza medica che studia il funzionamento del sistema posturale e analizza la relazione tra il suo squilibrio e le patologie dell'apparato locomotore. Quindi il posturologo è lo specialista che tratta tutte le patologie causate dai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del sistema posturale. Ad esempio: contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco e molto altro.

L’approccio posturologico è importante perché, fin dalla nascita, il nostro cervello memorizza gli errori del sistema posturale e quindi non è in grado di correggerli da solo. Modificarli è cruciale sia per la prevenzione che per la terapia.

Come si svolge la visita medica posturologica

La prima parte della visita posturologica consiste in un esame strumentale computerizzato che analizza il baricentro, il tono muscolare, le oscillazioni posturali e l'assetto della colonna vertebrale nelle tre dimensioni dello spazio. A questa prima fase fa seguito una seconda, di carattere clinico, durante la quale viene studiato l'assetto posturale, il tono muscolare, l'appoggio del piede, la convergenza degli occhi, il parallelismo degli assi visivi, l'occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale per ogni individuo. La sintesi di queste due parti della visita porta il posturologo alla diagnosi e poi all’impostazione di un programma individuale di rieducazione e terapia.

Share This