Dove siamo
Via A.Meldola, 102 · Roma
Chiamaci
+39 06 86.97.18.12
Scrivici
info@altermedica.it
Orari Segreteria
Lun - Ven: 16.00 - 18.30

Osteopatia Altermedica Roma

L'osteopatia è una pratica di medicina manuale che si focalizza principalmente sull'apparato muscolo-scheletrico. La lunga storia di questa disciplina, ha però strutturato e codificato diverse procedure diagnostiche basate su test manuali e palpatori, che interessano il corpo nella loro completezza (ossa, muscoli, visceri, sistema respiratorio, nervoso etc etc ), per questo possiamo dire che l'osteopata si occupa di far ritrovare al proprio paziente l'efficienza, l'abilità e l'armonia che il corpo ha perduto nel momento stesso della malattia.

Il trattamento, generalmente si basa su un lavoro che interessa muscoli, articolazioni, legamenti, ma nulla ha a che vedere con le varie tecniche massoterapiche né con la pratica fisiokinesiterapica. L'osteopatia è una disciplina con logica e metodica propria.

Per chi entra per la prima volta a contatto con un osteopata, l'esperienza può definirsi unica, si avrà la possibilità di comprendere come il nostro corpo funzioni nella propria interezza, seguendo una logica d'insieme, che unisce ossa e viscere, tessuto nervoso e sistema respiratorio.

Il normale consulto osteopatico include la storia dettagliata dei sintomi del paziente, le eventuali tappe chirurgiche ed anche i traumi e gli interventi subiti. Da qui si inizia ad investigare, tramite test palpatori e dinamici, alla ricerca di possibili tensioni e/o blocchi muscolo-scheletrici che spesso sono la causa di sintomi dolorosi. La ricerca di blocchi e/o tensioni corre per tutto il corpo, sempre seguendo la logica biomeccanica, quindi della possibile causa (o cause) del disturbo che vi ha condotto a noi.

Tutto questo avviene nel completo rilassamento e nella maggior comodità del paziente, quindi, in assenza di dolore.

Pin It on Pinterest